WEB & BREAD

Oggi vogliamo presentarvi il progetto App Expolis che cerca di utilizzare gli strumenti del web per diffondere il concetto di riduzione degli sprechi e umanità.

Il progetto dell’App Expolis è un progetto di Ronda Carità Milano che dal digitale passa alla concretezza dell’analogico attraverso un dono semplice ma importantissimo e simbolico: il pane!

Come funziona?

L’App permette di mettere in contatto differenti soggetti:

  • Panettieri che a fine giornata hanno pane in eccesso;
  • Organizzazioni di volontariato (odv) che aiutano gli emarginati;
  • Volontari disposti a prendere il pane in eccesso e portarlo dove c’è bisogno.

In tre punti l’idea alla base del progetto:

  1. Censire e geolocalizzare i luoghi dove si generano surplus di risorse e dove esse possono essere utilizzate;
  2. Disporre di volontari disposti a muoversi tra tali luoghi;
  3. Collegare luoghi e volontari sfruttando la tecnologia “mobile”.

La fase operativa poi è organizzata davvero bene:

  1. invio automatico di un sms alle PANETTERIE e ai VOLONTARI che aderiscono all’iniziativa;
  2. RICEZIONE DELLE DISPONIBILITÀ tramite format semplificato;
  3. MATCHING tra offerta e domanda;
  4. INVIO DI SMS PER ASSEGNARE TASK AL VOLONTARIO E INFORMARE LA PANETTERIA SUL PRELIEVO.

Il pane raccolto in piccole quantità dai volontari – per consentire un trasporto agevole in bici, scooter o mezzi pubblici – verrà subito utilizzato dalle odv partecipanti o stoccato nei freezer.

In questo modo le panetterie risolvono un problema (l’eccesso di pane) e condividono lo spirito dell’iniziativa.

L’obiettivo dell’associazione è quello di coinvolgere molti volontari per consentire loro anche la disponibilità di un trasporto al mese ciascuno.

Vi invitiamo a vedere il video realizzato!

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

La psicologia del Colore nel Web Design e Marketing: come scegliere i colori giusti per la tua Brand Identity

La psicologia del Colore nel Web Design e Marketing: come scegliere i colori giusti per la tua Brand Identity

Nel mondo del web design e del marketing, i colori non sono semplicemente elementi estetici; sono strumenti potenti che influenzano emozioni, comportamenti e decisioni d’acquisto dei consumatori. Scegliere i colori giusti può determinare il successo di una campagna di marketing o far sì che essa passi inosservata. Ma come selezionare le tonalità più adatte per la tua brand identity? Tutto parte dalla comprensione della psicologia del colore e dei significati associati a ciascuna tonalità.