Continua la nostra rubrica del venerdì che svela i segreti per avere un perfetto vocabolario da Social media addict. Lo scorso venerdì abbiamo parlato di cos’è una Call to action o CTA, mentre oggi vogliamo parlare esattamente del passo successivo (o almeno tutti sperano che sia così) di ogni Call to action, cioè la Conversion.
Cosa sono le Conversion?
Le Conversion – in italiano conversioni – sono il momento in cui l’utente che ha ottenuto l’imput della call to action o chiamata all’azione (dalla newsletter, dalla landing page, etc etc) compie esattamente l’azione desiderata.
L’esempio migliore di conversion è quando l’utente visualizza una tua offerta su Facebook, o su un banner, o su una landing page ed effettua un acquisto. Altri tipi di conversioni sono quando l’utente clicca mi piace, condivide qualcosa, si iscrive alla newsletter, fornisce i suoi dati e viene profilato, etc etc. Insomma, ogni volta in cui si ottiene ciò che è stato richiesto più o meno esplicitamente si ottiene quella che in gergo si chiama conversione.
Verosimilmente, più conversion avete ottenuto e meglio è andata la giornata! 🙂