Continua la rubrica di Atman del venerdì per indagare i segreti del linguaggio utilizzato da un vero Social media specialist.
Cosa sono gli Insights di Facebook e a cosa servono?
Con gli Insights di Facebook si intende il pannello che Facebook mette a disposizione degli amministratori delle fan page per controllare e monitorare l’andamento della pagina.
Ogni amministratore di fan page su Facebook che si rispetti si chiede almeno chi entra sulla sua fan page, che cosa apprezza di più della sua pagina, da dove viene e quanti anni ha?
Attraverso il pannello dei Facebook Insights gli amministratori possono visualizzare il numero di persone che interagiscono con la loro pagina, dati demografici riguardo i propri fan, quali post sono maggiormente apprezzati e quali no, etc etc.
Saper leggere questi dati permette di poter pianificare strategie, ritarare il tono e i temi dei contenuti che si pubblicano, monitorare i miglioramenti (o peggioramenti) e comportarsi di conseguenza.
Ecco quindi che risulta fondamentale conoscere bene lo strumento dei Facebook Insights per utilizzare la piattaforma a livello aziendale con una strategia professionale.