Come si comporta la maggior parte degli utenti della rete leggendo un articolo online? Chi arriva fino in fondo, chi scrolla, chi condivide?
Chartbeat, società americana che analizza il comportamento degli utenti all’interno di diversi rilevanti siti d’oltreoceano, ha monitorato il modo in cui i lettori scrollano la pagina, soffermandosi in particolare sul preciso punto a cui arrivano. È stato evidenziato che:
• la maggior parte arriva al 60% dell’articolo;
• il 10% dei lettori non scrolla;
• le pagine che riportano foto e video oltre al testo ottengono risultati migliori;
• gli utenti trascorrono due terzi del tempo below the fold, cioè sotto il primo punto in cui hanno scrollato;
• non sembra esserci una relazione tra condivisioni sui social network e profondità di lettura, il che significa che è molto probabile che parecchi internauti condividono post e articoli senza averli letti fino in fondo.
Questi dati non riguardano puntualmente l’Italia, ma è verosimile che anche nel paese di poeti, santi e navigatori il comportamento online sia lo stesso.
E voi, a che punto siete arrivati di questo articolo? Dai, era brevissimo 🙂