Tutti noi seguiamo almeno uno dei nostri brand preferiti su Facebook, ma ci siamo mai chiesti quali sono davvero le motivazioni che spingono gli utenti a seguire un brand sui social?
Il 70% degli utenti ha dichiarato di farlo per ricevere offerte speciali, il 38% per fare acquisti, un altro 38% per gli eventi e il 29% per lasciare feedback sull’esperienza d’acquisto ai brand.
E in quali social gli utenti condividono i prodotti che amano? Nettamente superiore è la percentuale che condivide su Facebook, il 63%, mentre il 25% condivide su Twitter, il 22% sul social visuale Pinterest e il 31% dichiara di non condividere affatto prodotti sui social.
Per quanto riguarda il numero di brand seguiti il 52% dichiara di seguire tra i 2 e i 5 brand, il 35% tra i 5 e i 10 e solo il 13% ne segue più di 10.
È sempre più difficile, dunque, ottenere l’attenzione sui social dai propri clienti. I brand devono individuare continuamente contenuti accattivanti e innovativi e premiare i propri fan con offerte speciali, limited edition ed eventi esclusivi.
Questi e altri dati sul perché gli utenti seguono i brand su Facebook li trovate all’interno dell’infografica che segue, a cura di Ambassador.