VINITALY: CINQUANT’ANNI E NON SENTIRLI

Si è conclusa ieri con grande successo la 50° edizione del Vinitaly.

Il successo è stato globale perché non solo ha portato a Verona 130 mila operatori del settore, dei quali quasi la metà erano stranieri provenienti da 140 paesi diversi, ma ha anche confermato che il mercato vinicolo italiano è in continua crescita.

L’incremento della presenza dei buyer esteri ha dimostrato come il nostro vino non interessa unicamente ai soliti paesi Europei o agli Stati Uniti, ma ha evidenziato come questo interesse sia esponenziale in Cina (+130%) e Giappone (+21%).

L’anno scorso l’export ha segnato un +5% ed una tale crescita è prevista anche per il 2016 per i maggiori players del settore.

L’analisi regionale dei dati export è veramente interessante, perché il Veneto rappresenta un terzo di tutto l’export Italiano.

Con un valore simile ma dimezzato rispetto al Veneto, seguono  il Piemonte e la Toscana: queste tre regioni rappresentano il 70% dell’export totale.

In vino veritas, per cui speriamo che questi dati siano da traino per tutto il MADE IN ITALY !

 

Dati: Servizio stampa Veronafiere e ISTAT

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

Cyber Monday: origini, evoluzione e futuro dello Shopping Online

Cyber Monday: origini, evoluzione e futuro dello Shopping Online

Questo mese è diventato sinonimo di offerte imperdibili, con due eventi chiave: il Black Friday e il Cyber Monday. Se il Black Friday è ormai una tradizione consolidata, perché esiste anche il Cyber Monday? E davvero non bastava una sola giornata di sconti? Scopriamo insieme l’evoluzione di questa giornata di shopping frenetico e cosa ci riserva il futuro.

Questo Natale fai decollare le tue vendite

Questo Natale fai decollare le tue vendite

Quest’anno Atman vuole aiutarti a trasformare il tuo negozio in una meta irresistibile per gli acquirenti, grazie a un esclusivo Pacchetto Promozionale Social, scopriamo di che si tratta.