Finalmente la notizia è ufficiale: a breve sarà possibile acquistare online tramite Twitter. Tutto ciò grazie alla nuovissima funzione “buy it now” (“compra ora”), che permetterà agli utenti di effettuare acquisti semplicemente cliccando sulla pubblicità che appare sulla timeline. In questo modo, Twitter intende estendere lo spazio pubblicitario con lo scopo di aumentare i ricavi (ovviamente il social network guadagnerà una percentuale fissa da ogni transazione andata a buon fine).
La fase di sperimentazione è già stata avviata ed ufficializzata tramite il blog di Twitter: va detto, però, che tale fase di test sarà per ora ristretta ad un numero limitato di utenze americane che aumenterà con il passare del “periodo di prova”. I tester, tramite l’app Twitter (compatibile sia con iOS che con Android) avranno la possibilità di accedere a delle offerte uniche pubblicizzate via Twitter ed acquistarle. Per ora, si punta soprattutto su un primo gruppo di marchi (tra cui Burberry) e biglietti per eventi e concerti.
Questo nuovo servizio di e-commerce è nato grazie alla collaborazione di partner come Fancy, Gumroad e Musictoday. Al fine di effettuare pagamenti nel modo più semplice e rapido, invece, Twitter sta lavorando con Stripe, la start up per i pagamenti, così da far sì che il cliente non sia costretto ad inserire i dati della propria carta di credito ogni volta che desideri pagare con un tweet.
Da oggi dunque Twitter non si porrà più come un semplice social network, ma come un intermediario commerciale a tutti gli effetti. Dall’altro lato, invece, per le aziende si apre un nuovo canale di vendita su cui transitano, secondo le stime, circa 230 milioni di persone.