Si è conclusa ieri l’edizione 2014 della Fiera Campionaria internazionale di Padova, con ben 300.000 visitatori che hanno soddisfatto in pieno le presenze attese. Sicuramente uno degli eventi più interessanti emersi dai nove giorni del suo svolgimento è stato il convegno di lunedì 12 maggio, “Internet e il commercio elettronico: opportunità o minaccia? La sfida dei commercianti”, un’occasione di incontro tra specialisti del settore messi a confronto sulle potenzialità del Web applicate al mondo del commercio.
Dopo l’introduzione di Riccardo Capitanio, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, sono entrati in gioco i protagonisti del convegno, ossia Francesco Pontelli (economista, esperto in marketing ed analisi strategiche, giornalista e docente di economia e gestione di impresa presso il Politecnico di Milano), Luigi Migliore (psicologo del Lavoro, consulente su Risorse Umane in selezione, Formazione ed Organizzazione) e Massimiliano Losego (fondatore di Atman, esperto di commercio elettronico e marketing digitale applicato alle piccole imprese).
Durante l’incontro sono emersi moltissimi spunti, ma il concetto fondamentale su cui tutti si sono trovati d’accordo riguarda il fatto che il web costituisce di certo una risorsa per le piccole imprese, uno strumento da sfruttare per diffondere la propria immagine e raggiungere nuovi potenziali clienti. La vendita online non sostituisce affatto quella offline, ma, al contrario, l’affianca e la supporta nelle vendite e nella creazione della brand image. I canali messi a disposizione da Internet sono molteplici, spetta alle aziende il compito di trarre da essi beneficio, magari grazie al supporto di esperti del Web come il team di Atman, in grado di accompagnare le imprese nel percorso di crescita online.