In seguito all’e-commerce day 2013, svoltosi a Milano lo scorso martedì, sono state confermate da molti esperti del settore alcune tendenze già in atto. In particolare la continua crescita del settore e-commerce in Italia che sta vivendo un trend positivo di crescita a doppia cifra. Gli utenti attivi online, inoltre, solo nell’ultimo anno sono cresciuti del 50%. Il valore del comparto del Mobile commerce ha raggiunto quota 427 milioni di euro.
Il picco più alto di e-shopper registrati? 14 milioni di acquirenti online nell’ultimo periodo natalizio. Un’opportunità imperdibile per le aziende.
Roberto Liscia, presidente di Netcomm (consorzio del commercio elettronico italiano), ha affermato: «Tutti i segnali e gli indicatori che definiscono l’eCommerce in numeri descrivono un settore in salute e crescita. Nessun comparto economico in questa fase di crisi profonda è stato in grado di correre con tale entusiasmo, anche e soprattutto grazie ad una crescita molto importante dei consumatori. […] Ma abbiamo ancora grandi margini e potenzialità, come rileva un’indagine condotta con ContactLab su un panel di 61mila consumatori italiani e di altri Paesi Europei che ci mostra come solo il 34% di chi naviga online poi acquista (in UK e Germania siamo nell’ordine del 90%)».
Un trend positivo sicuramente destinato a continuare. Le prossime previsioni, che guardano alla situazione europea fino al 2018, stimano un andamento di crescita ancora a doppia cifra. Anche le previsioni del Politecnico di Milano vedono per il 2013 continuare l’e-commerce italiano con una crescita del 17%, con un relativo fatturato stimato intorno ai 11,2 miliardi di euro.
Ora la domanda che dovreste farvi è: Se non ora, quando?