E-commerce day 2013: previsioni positive per l’andamento dell’e-commerce in Italia

In seguito all’e-commerce day 2013, svoltosi a Milano lo scorso martedì, sono state confermate da molti esperti del settore alcune tendenze già in atto. In particolare la continua crescita del settore e-commerce in Italia che sta vivendo un trend positivo di crescita a doppia cifra. Gli utenti attivi online, inoltre, solo nell’ultimo anno sono cresciuti del 50%. Il valore del comparto del Mobile commerce ha raggiunto quota 427 milioni di euro.

Il picco più alto di e-shopper registrati? 14 milioni di acquirenti online nell’ultimo periodo natalizio. Un’opportunità imperdibile per le aziende.

 

Trend e-commerce

 

Roberto Liscia, presidente di Netcomm (consorzio del commercio elettronico italiano), ha affermato: «Tutti i segnali e gli indicatori che definiscono l’eCommerce in numeri descrivono un settore in salute e crescita. Nessun comparto economico in questa fase di crisi profonda è stato in grado di correre con tale entusiasmo, anche e soprattutto grazie ad una crescita molto importante dei consumatori. […] Ma abbiamo ancora grandi margini e potenzialità, come rileva un’indagine condotta con ContactLab su un panel di 61mila consumatori italiani e di altri Paesi Europei che ci mostra come solo il 34% di chi naviga online poi acquista (in UK e Germania siamo nell’ordine del 90%)».

 

Un trend positivo sicuramente destinato a continuare. Le prossime previsioni, che guardano alla situazione europea fino al 2018, stimano un andamento di crescita ancora a doppia cifra. Anche le previsioni del Politecnico di Milano vedono per il 2013 continuare l’e-commerce italiano con una crescita del 17%, con un relativo fatturato stimato intorno ai 11,2 miliardi di euro.

 

Ora la domanda che dovreste farvi è: Se non ora, quando?

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

Quando si tratta di avviare un negozio online, hai una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Ma due nomi spiccano nel mondo dell’e-commerce: WooCommerce e Shopify.
Entrambi vantano una serie di caratteristiche eccezionali, ma ciascuno ha anche i suoi difetti.
In questo articolo, metteremo a confronto queste due piattaforme per aiutarti a decidere quale sia la migliore per le tue esigenze.

La sostenibilità è di moda!

La sostenibilità è di moda!

Dal nuovo report sul Sistema Moda, redatto da Area Studi Mediobanca, si evince che tra gli 80 maggiori player mondiali nel mondo fashion, circa il 90% ha una sezione dedicata alla sostenibilità (economica, sociale e ambientale) all’interno del proprio sito web.