L’e-commerce in Italia non conosce arresti: il mercato delle vendite online sta conquistando sempre di più l’interesse e la fiducia del consumatore. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Multicanalità condotta da Nielsen, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano, ben 3,7 milioni di italiani hanno effettuato almeno dieci acquisti online in un anno; inoltre secondo Fonte Eurostat, gli utenti internet che invece hanno comprato online anche solo una volta sono stati il 29%.
Se l’e-commerce ha registrato questa crescita in Italia, però, lo deve in gran parte a smartphone e tablet, che l’hanno aiutato a crescere del 23,5% in un solo anno. In effetti, dall’analisi di comScore emerge che il mobile commerce gioca un ruolo principale nell’e-commerce italiano: l’utilizzo di app per gli acquisti online e di siti dedicati al retail è aumentato del 74,8% rispetto al 2013, mentre le app e l’uso di app e siti di e-payment è cresciuto del 65,2%, con ben 2 milioni di utenti in più rispetto all’anno scorso. Queste cifre non possono che dimostrare come l’e-commerce nel nostro Paese passi innanzitutto dalle app e dagli smartphone, con i siti dedicati al retail visitati per il 23,8% proprio da possessori si smartphone. Inoltre, il boom dell’e-commerce in Italia tramite dispositivi mobili è segnato in crescita del 18%, con un fatturato complessivo di 11,3 miliardi di euro.
L’e-commerce più efficiente? Quello di OVS: il gruppo italiano di fast fashion infatti si è aggiudicato l’Innov@retail award di Accenture nella categoria “Best e-tailer – Best omnichannel player” per il progetto e-commerce. Il brand è stato premiato per la capacità di aver sviluppato un canale e-commerce efficiente, capace di supportare il riposizionamento del marchio e di incrementare il traffico sul sito e la visibilità sui motori di ricerca.
Nel frattempo, anche la catena di retail Esselunga procede con lo sviluppo in ambito web, integrando l’e-commerce nell’app e procedendo con il percorso di dematerializzazione della carte Fidaty, con servizi di valore per il cliente. Esselunga è dotata di un’app molto efficiente, dalla quale sono accessibili sconti personalizzati e costantemente aggiornati.