Tante parole sono state scritte e si scrivono sull’appeal che l’e-commerce sta acquisendo sia a livello italiano, che mondiale. Cifre, numeri, tendenze … tutti snocciolano dati a profusione. Ma la domanda di base è molto semplice: perché?
Vediamo di capirlo, condensando la motivazione in 3 concetti chiave:
DISPONIBILE E ACCESSIBILE SEMPRE
Lo “shop digitale” è sempre aperto. Sempre. Non esistono orari, né necessità di spostamenti. Se sei in coda, aspetti un amico in ritardo, stai viaggiando e non guidi, puoi fare shopping sempre. Senza spostarti da dove sei. Non è il dono dell’ubiquità, ma del multitasking si!
FRUIBILE DA QUALSIASI DEVICE
Qui torniamo ad un punto esaminato in un blog di qualche settimana fa: gli e-commerce che funzionano in termini di ritorno di immagine e di fatturato, sono quelli sviluppati per i diversi device esistenti. Perché solo così è possibile ottimizzare i tempi: puoi incominciare a “studiare” i tuoi acquisti sul laptop, e concretizzarli con il cellulare. Il mondo è dinamico e gli acquirenti … pure. L’Italia, che è sempre stata qualche click indietro rispetto all’Europa, sta colmando le distanze con un incremento secco del 100% rispetto all’anno scorso per gli acquisti effettuati con il tablet.
RISPARMIO
Non solo si risparmia tempo, ma si risparmia proprio! E questo connubio sta diventando vincente soprattutto per alcuni settori merceologici, come i VIAGGI (+41%), l’INFORMATICA (+12%) o l’ABBIGLIAMENTO (+14%) che hanno evidenziato incrementi a due cifre rispetto all’anno scorso.
L’e-commerce , se concepito e analizzato secondo le esigenze dell’acquirente, è vincente sia per chi acquista, che per chi vende. Bisogna farlo con professionalità, focalizzando bene il target da raggiungere e valorizzando al meglio il prodotto da commercializzare. Se sai farlo, funziona!