Strategie virali: #condividiunacocacola e le etichette personalizzate di Nutella

Dopo il grandissimo successo della strategia comunicativa di #condividiunacocacola di Coca-cola, della quale non passa giorno senza che si veda sulle proprie time-line di Facebook, Twitter o Instagram una o più foto di un barattolo di Coca-cola con nomi o nomignoli, ecco che Ferrero rilancia e avvia una campagna simile con Nutella. Per ora l’iniziativa è stata attiva per un periodo di circa due mesi in Spagna, Belgio e Francia, ottenendo un grande successo. Non è chiaro se sarà lanciata anche in Italia.
 
In cosa consiste? Accedendo all’applicazione dedicata nella pagina Facebook di Nutella e seguendo le istruzioni indicate, era possibile scrivere virtualmente sull’etichetta il proprio nome e riceverla a casa dopo pochi giorni, in doppio formato: una per il barattolo da 400 grammi e l’altra per quello da 750. Inoltre, l’iniziativa è stata resa più coinvolgente in quanto chi inviava una propria foto con il barattolo personalizzato poteva partecipare ad un concorso a premi.
 

nutella-personalizzata

 
In Spagna l’iniziativa è durata da aprile a giugno e nelle prime due ore dal lancio pare siano state esaurite le 1.000 etichette messe a disposizione per l’intera settimana. Dopo quest’inizio di successo, Ferrero ha messo a disposizione mille etichette al giorno.
 
Cosa pensate di queste strategie virali e coinvolgenti dei big brand del settore food and beverage? L’una forse copia un pò dall’altra ma noi crediamo siano molto efficaci dal punto di vista comunicativo soprattutto sui giovani e giovanissimi, tantissimi ormai dotati di smartphone per la condivisione immediata e che amano conservare ricordi di momenti speciali e che spesso attribuiscono un valore simbolico ad oggetti comuni, come una lattina o un barattolo.

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