Analizzando le posizioni aperte più in crescita nel 2023 su Linkedin abbiamo scoperto che gli esperti digitali dovranno imparare a tenersi al passo con tecnologie sempre più dirompenti: cloud, big data, IOT, dispositivi mobili, social network e cognitive computing.
Quali sono le professioni della comunicazione più ricercate nel 2023?
UX Designer
Questa figura professionale si occupa di progettare la user experience (UX) di prodotti digitali, come siti web, applicazioni mobile e software. Il suo obiettivo è creare soluzioni che rendano l’utilizzo di un prodotto semplice, intuitivo e soddisfacente per gli utenti.
In pratica, un UX Designer lavora con una varietà di strumenti e tecniche, tra cui ricerca degli utenti, prototipazione, test di usabilità e analisi dei dati, per progettare soluzioni che rispondono alle esigenze degli utenti. Il suo lavoro include anche la collaborazione con altri membri del team, come sviluppatori, project manager e altri designer, per garantire che la progettazione soddisfi le specifiche del prodotto.
L’UX Designer è importante perché permette alle aziende di vedere un aumento della soddisfazione degli utenti, un aumento delle conversioni e una maggiore fidelizzazione, ma non solo, aiutano anche le aziende a raggiungere i loro obiettivi, differenziandole dalla concorrenza e aumentandone la visibilità.
Growth Marketing Manager
Un Growth Marketing Manager è un professionista che si concentra sullo sviluppo di strategie e campagne per aumentare la crescita aziendale trovando nuovi modi per attirare, acquisire e fidelizzare i clienti, utilizzando una varietà di tecniche di marketing digitale e analisi dei dati.
Il Growth Hacker lavora a stretto contatto con il team di marketing e con altre funzioni aziendali per identificare opportunità di crescita e sviluppare strategie per realizzare queste opportunità. Questo può includere la creazione di campagne di email marketing, la personalizzazione della user experience, l’ottimizzazione delle pagine di destinazione e la creazione di referral program.
Nello specifico utilizza un approccio data-driven per testare e valutare le campagne e le strategie, e apportare modifiche per ottenere risultati migliori.
Il suo lavoro è essenziale per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di crescita e a mantenere un vantaggio competitivo sul mercato.
Digital Marketing Specialist (in funnel marketing)
Un Digital Marketing Specialist è un professionista che si concentra sulla promozione di prodotti o servizi attraverso canali digitali, come il web, i social media, la posta elettronica e il mobile. Il suo obiettivo è quello di raggiungere i consumatori e promuovere il brand attraverso una combinazione di tecniche di marketing digitale, tra cui pubblicità online, email marketing, marketing dei contenuti e social media marketing.
Questa figura aiuta le aziende a sfruttare appieno il potenziale del marketing digitale per l’acquisizione di nuovi clienti, l’aumento delle vendite e la costruzione di una presenza online forte e coerente.
Nel 2023 la professione del Digital Marketing Specialist si orienterà maggiormente verso il Funnel Marketing, ovvero un modello di marketing che descrive il viaggio del cliente dalla consapevolezza all’acquisto. Questo specialista si concentra quindi sull’ottimizzazione del funnel per massimizzare le conversioni e migliorare l’esperienza del cliente attraverso canali digitali.
Digital Marketing Specialist (in influencer marketing)
Un’altra area di specializzazione per questa figura professionale riguarda l’influencer marketing, ovvero la gestione e la supervisione dei content creator.
L’obiettivo dell’influencer marketing è quello di utilizzare l’influenza e la credibilità degli influencer per aumentare la consapevolezza del marchio, migliorare l’immagine dell’azienda e aumentare le vendite.
Per rendere questo possibile, i marchi possono collaborare con i content creator attraverso diverse modalità, ad esempio fornendo prodotti gratuiti, pagando per la pubblicità sui loro canali social, creando contenuti insieme, organizzando eventi e così via.
Ed è proprio qui che entra in campo la figura del Digital Marketing Specialist in Influencer Marketing, che ottimizza le performance e fa da strategist per le risorse esterne.
Cybersecurity Specialist
Un Cybersecurity Specialist è un professionista che si occupa della protezione dei sistemi informatici e dei dati sensibili da minacce informatiche come virus, malware, hacking e frodi online. Il Cybersecurity Specialist può avere diverse specializzazioni, come la sicurezza delle reti, la crittografia, la gestione della sicurezza delle informazioni e la sicurezza web.
Questo specialista è essenziale perché previene la perdita di dati, il furto di informazioni riservate e l’interruzione delle attività aziendali.