Proseguiamo la nostra rubrica del venerdì sui termini più utilizzati dai Social media manager ed esperti del web 2.0.
La scorsa settimana abbiamo parlato dello Storytelling, attività importante per comunicare i valori, la mission e le attività dei brand o delle organizzazioni. Ognuno dovrebbe raccontarsi agli utenti e ai suoi potenziali clienti.
Ma raccontarsi come?
Una parte importante della comunicazione di un brand o di un’organizzazione online è il tono di voce usa – o Tone of voice. Si tratta del suo tono di voce nella comunicazione, che deve essere:
– identificato
– coerente
– credibile
Identificato perché la comunicazione non può essere ogni volta di tipo diverso. Coerente con i valori e l’immagine del brand. Credibile in relazione alla sua personalità e al suo pubblico di riferimento.
E se un’azienda ha più di un brand? Naturalmente la comunicazione di ogni brand avrà: diversi pubblici, diversi canali, diverse personalità e, di conseguenza, differenti toni di voce.
E voi, che tono di voce utilizzate nelle vostre comunicazioni? E’ identificabile, coerente e credibile?