Il recruiting? Sta diventando sempre più social

Il recruiting? Sta diventando sempre più social! Un dato che lo dimostra? Pare che il 78% dei professionisti HR si siano già rivolti a siti come LinkedIn per selezionare possibili collaboratori.
 
È quanto emerge dalla Social recruiting survey 2013, realizzata da Jobvite. Le previsioni prefigurano che il 94% delle aziende utilizza o utilizzerà nel breve tempo i social media per cercare personale e collaboratori. “Il recruiting sociale è ormai una pratica di assunzione universale” spiega Kimberly Kasper, Chief Marketing Officer di Jobvite.
 

social_recruiting
 

Consultando i profili sociali dei candidati sui social network più utilizzati è possibile comprenderne meglio la professionalità e le attitudini. Linkedin serve ai selezionatori per comprendere capacità professionali e competenze del candidato, mentre tramite gli altri social (principalmente tramite Facebook) si cerca di comprenderne il livello culturale.
 
Afferma ancora Kimberly Kasper tramite il blog di Jobvite: “Allo stesso tempo, con la costruzione e il mantenimento di pagine che riflettono la cultura aziendale, le società possono comunicare ed evangelizzare il loro “employment brand” in modo da costruire interesse anche tra i candidati che non sono attualmente in cerca di una nuova occupazione”.
 
I vantaggi per le aziende? Risparmio di denaro, di tempo, comunicazione del proprio valore, la possibilità di trovare candidati più qualificati o aumentare la loro capacità di attrarre candidati passivi.
 
Non solo belle notizie e opportunità, tuttavia. Infatti, il 42% dei selezionatori ha affermato di aver cambiato parere dopo aver visionato i profili social dei candidati. Il 47% dei selezionatori non apprezza foto di feste con bicchieri in mano o eccessivamente compromettenti. Un dato a cui fare particolarmente attenzione è il seguente: per il 61% dei recruiter hanno un forte peso gli errori grammaticali.
 
Un consiglio? Attenzione alle impostazioni sulla privacy 🙂

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

Come la Generazione Z sta rivoluzionando i Social Media

Come la Generazione Z sta rivoluzionando i Social Media

La Generazione Z sta rivoluzionando il modo in cui comunichiamo, condividiamo e connettiamo online: sono creativi, innovativi e non hanno paura di rompere le regole del gioco per crearne di nuove, quindi allacciate le cinture e preparatevi a scoprire come i giovani stanno plasmando il futuro dei social media.

Come creare la miglior grafica natalizia?

Come creare la miglior grafica natalizia?

Il design grafico riveste un ruolo cruciale nella promozione dei prodotti e dei servizi durante le festività natalizie. Durante questa stagione, il design offre un’opportunità unica per catturare l’attenzione e creare un impatto duraturo: grafiche ben concepite, con un tocco festivo, possono trasmettere un senso di calore, gioia e generosità, suscitando empatia e coinvolgendo il pubblico in maniera emotiva.

Come creare una YouTube Ads a regola d’arte

Come creare una YouTube Ads a regola d’arte

YouTube rappresenta un’enorme opportunità per chi lavora nell’ambito del Digital Marketing, proprio per questo diventerà sempre più importante sapere come sfruttarlo.
In questo articolo analizzeremo come creare un ADV perfetto per gli utenti di YouTube.