Facebook ha recentemente annunciato che a breve saranno disponibili nuove funzioni per i Messaggi sulle Pagine Aziendali!
Sarà possibile inviare un messaggio privato a partire dalla inserzione pubblicata dalle aziende, in modo da facilitare il contatto e la richiesta di informazioni da parte del potenziale cliente.
Ecco l’immagine che propone Facebook sulla pagina dedicata per dare un’idea di come risulterà, in termini grafici, questa funzione:
Cliccando su invia messaggio sarà possibile scrivere direttamente all’azienda che ha sponsorizzato il post. Questa funzione risulta interessante in quanto all’interno del messaggio l’azienda/brand potrà vedere il link di provenienza del messaggio da parte del privato, ossia potrà risalire al fatto che il messaggio è stato inviato grazie all’annuncio sponsorizzato.
Un’altra funzione interessante, che si dice verrà implementata, è la possibilità per le aziende di rispondere a un post o commento di un utente o cliente sulla pagina tramite un messaggio privato. Per le aziende significa poter gestire richieste o problematiche in via privata, senza intaccare la propria immagine come accade spesso in caso di scontento da parte di clienti insoddisfatti; tuttavia sarà necessario continuare a mantenere un buon livello di customer care per lasciare il cliente soddisfatto poiché in caso contrario potrà comunque decidere di manifestare il suo disappunto sulla bacheca o tramite commento.
Elemento interessante anche la Reattività delle Pagine: Facebook fornirà un badge indice di buona reattività nella risposta alle pagine aziendali che rispondono al 90% dei messaggi e con un temo di attesa inferiore ai 5 minuti. Insomma non fate attendere le vostre richieste sul Social e fornite sempre risposte complete ed esaurienti.
Per facilitare la Gestione dei messaggi il Social Network comunica che metterà a disposizione la possibilità di selezionare risposte preimpostate, quanto meno per le problematiche standard e più frequenti, in modo da poter essere facilitati nella risposta; inoltre consentirà di assegnare particolari etichette ai messaggi stessi per un’ottimizzazione dei tempi.
Siamo ansiosi di vedere tutte queste modifiche sulle nostre pagine social, e voi cosa ne pensate?