Che cos’è una Startup?

Eccoci ritornati con la nostra rubrica del venerdì, che vi aiuta a comprendere e a padroneggiare tutti quei termini che sono molto di moda tra ci si occupa di marketing e comunicazione online: il vocabolario del perfetto Social media strategist.
 
Si sente sempre di più parlare di startup, premi alla migliore startup, conferenza sulle startup, convegni dedicati alle startup più innovative, finanziamenti per le startup, etc etc
 
Ma che cosa intendiamo con il termine startup? Che cos’è una Startup?
Secondo la definizione di Eric Ries, autore del libro The Lean Startup tradotto in italiano da Rizzoli nella versione intitolata “Partire leggeri”, una startup è:
 

un’istituzione umana studiata per creare un nuovo prodotto o servizio in condizioni di estrema incertezza.

 
Una startup, dunque, porta un’innovazione, un nuovo prodotto o servizio.

che_cosa_è_una_startup

Ma è di estrema importanza capire che tipo d’innovazione s’intende. Non è da intendersi come startup necessariamente l’azienda che ha avuto l’idea brillante che cambierà il mondo, ma si intende con il termine innovazione una vasta gamma di accezioni: ad esempio una tecnologia esistente ripensata per un nuovo utilizzo, un nuovo modello di business che sblocca il valore di un’attività, un progresso scientifico e non per forza una scoperta, l’introduzione di un miglioramento in un’area in cui questo non esisteva o non poteva esserci, etc etc

Dunque, non per forza una rivoluzione, ma un miglioramento o progresso.

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

Centri Commerciali nel 2025: declino o rinascita? una riflessione sul loro futuro

Centri Commerciali nel 2025: declino o rinascita? una riflessione sul loro futuro

Un tempo epicentro delle attività commerciali e sociali del weekend, i centri commerciali oggi si trovano a un bivio: reinventarsi per prosperare o cedere il passo all’e-commerce. In un’Italia sempre più abituata allo shopping online, ma ancorata all’esperienza fisica, il futuro di queste strutture appare pieno di sfide e opportunità.
In questo articolo esploreremo lo stato attuale dei centri commerciali, l’impatto del digitale e le strategie innovative che potrebbero garantirne una rinascita.

Guerrilla Marketing: come creare campagne virali di successo con idee fuori dagli schemi

Guerrilla Marketing: come creare campagne virali di successo con idee fuori dagli schemi

Il mondo della pubblicità è un vero e proprio campo di battaglia, in questo caos, come può un brand distinguersi? La risposta risiede in una strategia audace e innovativa: il Guerrilla Marketing. Creatività, sorpresa ed emozione sono gli ingredienti di questa formula vincente, capace di trasformare una semplice idea in un fenomeno virale.
In questo articolo scoprirai cos’è il Guerrilla Marketing, perché funziona così bene, e come puoi utilizzarlo per dare un vantaggio competitivo alla tua azienda.

Intelligenza Artificiale: quando la tecnologia si trasforma in incubo

Intelligenza Artificiale: quando la tecnologia si trasforma in incubo

L’intelligenza artificiale (IA) promette di rivoluzionare il mondo, ma non sempre i risultati sono all’altezza delle aspettative. Alcuni errori, spesso clamorosi, dimostrano che affidarsi troppo all’IA senza un controllo adeguato può generare disastri capaci di compromettere la reputazione di brand, progetti e persino personalità pubbliche. In questo articolo esploriamo alcuni dei casi più controversi, in cui la tecnologia ha fallito e causato polemiche.