Ritorna la nostra rubrica settimanale che si occupa di svelarvi i segreti di tutti quei termini inglesizzanti e complessi che vengono utilizzati da chi si occupa di Social media marketing. Oggi vogliamo parlare di Storytelling.
La nostra vita quotidiana, fin dai tempi antichi, è piena di storie che vengono raccontate. La storia della nostra vita, la storia di una nazione. Raccontiamo storie quando riportiamo un evento o un aneddoto a qualcuno che conosciamo. Il normale modus operandi degli esseri umani è esattamente questo: mettere in fila frasi ed eventi, articolati nel tempo e nello spazio, per raccontare i fatti.
Anche all’interno delle aziende è così. L’azienda, il brand hanno una loro storia (vera o fittizia) che può essere raccontata.
Raccontando storie possiamo trasmettere i nostri valori, la nostra mission, le nostre idee e raccontare le nostre attività ai nostri follower e clienti.
Raccontando storie parliamo un linguaggio naturale e familiare per gli utenti ed essi possono identificarsi nelle nostre idee e azioni, esserne coinvolti e stimolati.
Le storie, per essere ancora più coinvolgenti, possono non contenere solo testo ma essere arricchite di video, immagini o altro. Qualsiasi cosa possa attirare le persone, coinvolgerle e volergli far desiderare di “sapere subito come va a finire”, come nei migliori libri di narrativa.
Guardate i vostri canali di comunicazione, date un’occhiata al vostro sito: che storia raccontano di voi?
Se non sapete rispondere, forse è perché non state raccontando davvero una storia – la vostra storia – ai vostri utenti e state perdendo una preziosissima occasione di attirare la loro attenzione.