Che cos’è la Sentiment analysis?

Continuando la nostra rubrica del venerdì per svelare i segreti del vocabolario del perfetto Social media strategist, oggi parliamo di che cos’è la Sentiment analysis.

 

smile, it's friday su Atman

 

Con la terminologia “Sentiment analysis” si intende un’analisi qualitativa delle conversazioni in rete che mira a comprendere lo stato d’animo degli utenti rispetto un particolare brand, prodotto, tema, servizio.

 

Prendendo in esame le conversazioni degli utenti nei diversi spazi della rete (blog, forum, social network) si può determinare come è percepito e considerato un determinato brand o prodotto e orientare le strategie di comunicazione future di conseguenza a queste analisi. Si tratta anche solo semplicemente, nella versione più basic, di dare un giudizio su una frase, indicando il sentimento verso il brand positivo, negativo o neutro.

 

Nell’era del Web 2.0 gli utenti scambiano continuamente informazioni su cosa usano, cosa pensano, cosa amano, cosa odiano. Queste informazioni rappresentano una fonte di sapere preziosissima per le aziende che devono monitorare e analizzare continuamente queste conversazioni.

 

Di seguito un grafico di Blogmeter che indica un tipico workflow di un’attività di Sentiment analysis.

 

sentiment_analysis_workflow

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

Come la Generazione Z sta rivoluzionando i Social Media

Come la Generazione Z sta rivoluzionando i Social Media

La Generazione Z sta rivoluzionando il modo in cui comunichiamo, condividiamo e connettiamo online: sono creativi, innovativi e non hanno paura di rompere le regole del gioco per crearne di nuove, quindi allacciate le cinture e preparatevi a scoprire come i giovani stanno plasmando il futuro dei social media.

Come creare la miglior grafica natalizia?

Come creare la miglior grafica natalizia?

Il design grafico riveste un ruolo cruciale nella promozione dei prodotti e dei servizi durante le festività natalizie. Durante questa stagione, il design offre un’opportunità unica per catturare l’attenzione e creare un impatto duraturo: grafiche ben concepite, con un tocco festivo, possono trasmettere un senso di calore, gioia e generosità, suscitando empatia e coinvolgendo il pubblico in maniera emotiva.

Come creare una YouTube Ads a regola d’arte

Come creare una YouTube Ads a regola d’arte

YouTube rappresenta un’enorme opportunità per chi lavora nell’ambito del Digital Marketing, proprio per questo diventerà sempre più importante sapere come sfruttarlo.
In questo articolo analizzeremo come creare un ADV perfetto per gli utenti di YouTube.