Avete dei contenuti mondiali e non sapete come renderli fruibili al mondo della rete?
Magari addirittura sapreste dare risposte a trend che in molti cercano, ma appartengono a una nicchia a cui Google e gli altri motori di ricerca ancora non trovano risposte adeguate ed esaurienti!
E allora perché non approfittarne per condividere con successo utilissime informazioni e vedersi apprezzati per la propria autorevolezza?
KEYWORDS e Linguaggio Informale
Per prima cosa quando scrivi un articolo è importante la semplicità, metti da parte per un attimo la tua laurea in lettere e i romanzi di Kafka: focalizzati sulle Keywords ma non esagerare e non forzare la mano con sinonimi troppo ricercati.
Mantieni un linguaggio informale, non usare metafore o altre immagini retoriche che non aiutano a mantenere il filo del discorso.
È importante che ciò che scrivi sia d’interesse e che le parole che utilizzi siano alla portata di chi svolge queste ricerche. Aiutati utilizzando tool appositi per monitorare i trend e le Keywords associati ad essi, come Google Trends o SeoZoom.
Contenuti Inediti e Completi
Non copiare e incollare dagli altri: scrivi contenuti il più possibile inediti e omnicomprensivi e non puntare sempre alle cosiddette pillole. Permettiti di illustrare più temi tangenti possibili, partendo da quelli principali.
Paragrafi Brevi e Parole in Grassetto
Aiuta le persone nella lettura dell’articolo con parole in grassetto all’interno dei periodi, paragrafi brevi (massimo 3 o 4 righe) e fai respirare il testo con dello spazio tra un paragrafo e l’altro. Utilizza titoli adeguati per ogni gruppo di paragrafi.
Lunghezza degli Articoli
Controlla la lunghezza dell’articolo e confrontala con quella degli altri concorrenti, esamina numero di battute, numero di titoletti, paragrafi e parole ricorrenti. Scegli con attenzione anche le foto e i video, e con ancor più attenzione un titolo efficace: il titolo è spesso più importante del contenuto!
Un Tool molto utile a questo fine è URL’s Match, che oltre alla lunghezza riporta il totale dei back-link e altre utili informazione per imparare dai migliori!
Questa è una guida molto essenziale, ma vedrai che già applicando questi pochi e pratici consigli renderai i tuoi articoli molto più facili da leggere e le performance del tuo blog.