Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro SMAU Milano 2018.
Noi eravamo presenti e molte sono state le proiezioni sul mondo del mercato digitale che ci fanno sperare in un futuro di crescita e di maggior copertura per quanto riguarda la Trasformazione Digitale nel nostro paese.
Nell’era della “Trasformazione Digitale” le aziende si affidano sempre più alle piattaforme digitali e le considerazioni sulla cybersecurity svolgono sempre più spesso un ruolo strategico nell’azienda.
Secondo uno studio di Gartner, il 47% dei CEO riceve richieste specifiche per implementare politiche di Digital Transformation, necessarie per rispondere alle richieste del mercato e per essere sufficientemente agili per stare al passo con la concorrenza.
Inoltre è aumentato al 23% il budget IT allocato per la cybersecurity, un dato che illustra il valore e l’importanza che i dirigenti assegnano alla capacità di proteggere le proprie aziende.
E’ aumentata di molto la fiducia nella “Software Intelligence” in processi come la misura dei rischi, l’analisi dei mercati, la ricerca dei difetti lungo la pipeline e la condivisione immediata dei dati.
Si è parlato anche di “Città Policentrica”, un progetto di EHT tra i più ambiziosi presentati, che sviluppa un Sistema Informativo per il Sociale, destinato all’interazione più fruibile dei cittadini con gli uffici inerenti i servizi civici e sociali dedicati, oltre che a garantirne una più efficace operatività!
Altrettanto innovativa anche FACTORY 4.0: una piattaforma di gestione dell’efficientamento dei processi produttivi e riduzione dell’impronta energetica e dei rifiuti negli impianti produttivi. Un sistema ad elevato grado di scalabilità ripetibile su un ampio spettro di aziende manifatturiere.
Per il futuro è previsto una crescita esponenziale del mercato digitale! Si stima che nel giro di 10 anni la maggior parte delle imprese sarà totalmente trasformata, per una valore del mercato ICT di 30 miliardi.
I report presentati sono stati molti e queste sono solo alcuni assaggi! Per consultarli tutti: http://www.assintel.it/assintel-report-2019/