ACQUISTI ON LINE: PERCHE’ PIACE SEMPRE DI PIU’

Tante parole sono state scritte e si scrivono sull’appeal che l’e-commerce sta acquisendo sia a livello italiano, che mondiale. Cifre, numeri, tendenze … tutti snocciolano dati a profusione. Ma la domanda di base è molto semplice: perché?

Vediamo di capirlo, condensando la motivazione in 3  concetti chiave:

DISPONIBILE E ACCESSIBILE SEMPRE

Lo “shop digitale” è sempre aperto. Sempre. Non esistono orari, né necessità di spostamenti. Se sei in coda, aspetti un amico in ritardo, stai viaggiando e non guidi, puoi fare shopping sempre. Senza spostarti da dove sei. Non è il dono dell’ubiquità, ma del multitasking si!

FRUIBILE DA QUALSIASI DEVICE

Qui torniamo ad un punto esaminato in un blog di qualche settimana fa: gli e-commerce che funzionano in termini di ritorno di immagine e di fatturato, sono quelli sviluppati per i diversi device esistenti. Perché solo così è possibile ottimizzare i tempi: puoi incominciare a “studiare” i tuoi acquisti sul laptop, e concretizzarli con il cellulare. Il mondo è dinamico e gli acquirenti … pure. L’Italia, che è sempre stata qualche click indietro rispetto all’Europa, sta colmando le distanze con un incremento secco del 100% rispetto all’anno scorso per gli acquisti effettuati con il tablet.

RISPARMIO

Non solo si risparmia tempo, ma si risparmia proprio! E  questo connubio sta diventando vincente soprattutto per alcuni settori merceologici, come i VIAGGI (+41%), l’INFORMATICA (+12%) o l’ABBIGLIAMENTO (+14%) che hanno evidenziato incrementi a due cifre rispetto all’anno scorso.

L’e-commerce , se concepito e analizzato secondo le esigenze dell’acquirente, è vincente sia per chi acquista, che per chi vende. Bisogna farlo con professionalità, focalizzando bene il target da raggiungere e valorizzando al meglio il prodotto da commercializzare. Se sai farlo, funziona!

Riguardo lo stesso argomento ti potrebbe interessare anche…

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

WooCommerce vs. Shopify: Quale piattaforma ecommerce è la migliore per te?

Quando si tratta di avviare un negozio online, hai una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Ma due nomi spiccano nel mondo dell’e-commerce: WooCommerce e Shopify.
Entrambi vantano una serie di caratteristiche eccezionali, ma ciascuno ha anche i suoi difetti.
In questo articolo, metteremo a confronto queste due piattaforme per aiutarti a decidere quale sia la migliore per le tue esigenze.

La sostenibilità è di moda!

La sostenibilità è di moda!

Dal nuovo report sul Sistema Moda, redatto da Area Studi Mediobanca, si evince che tra gli 80 maggiori player mondiali nel mondo fashion, circa il 90% ha una sezione dedicata alla sostenibilità (economica, sociale e ambientale) all’interno del proprio sito web.