Negli ultimi anni la forma di commercio a livello mondiale che ha avuto il maggior tasso di crescita è l’e-commerce. Perché internet non è solo il mondo in tasca, ma la possibilità di trovare tutto oppure di offrire a tutti qualsiasi cosa 24 ore su 24.
Grazie all’e-commerce sono state abbattute le barriere del tempo, dei costi (per chi compra e per chi vende) e dello spazio: una piccola ma creativa realtà può farsi conoscere in tutto il mondo ed un cliente può comprare qualsiasi cosa restando comodamente a casa.
Quando la domanda e l’offerta hanno tanti vantaggi reciproci, non può essere che un successo assoluto!
Ma resta il punto fondamentale della questione: chi vende ha un sito adatto?
Come abbiamo già visto, in Italia la diffusione dei siti web è molto bassa e di qualità non eccelsa; ma il sito è e resta lo strumento fondamentale per rendere l’e-commerce una scelta vincente.
Quindi bisogna crearlo nel modo migliore, affinché i nostri prodotti non solo siano visibili, ma anche facilmente acquistabili.
Fra le varie opzioni esistenti per creare un sito e-commerce, Magento ad oggi rappresenta la piattaforma più affidabile e sicura.
La sua estrema versatilità permette di evidenziare il prodotto nel migliore dei modi, di collegare più negozi on line, di supportare diverse valute e lingue. Ma soprattutto permette la perfetta visualizzazione del sito su qualsiasi dispositivo, che sia laptop, tablet o smartphone.
L’e-commerce deve essere funzionale, rapido, accattivante: tramite le sue immagini deve trasmettere le emozioni del prodotto, ma deve anche essere oltremodo fluido nella gestione degli acquisti.
Per essere un successo assoluto l’e-commerce deve essere ben studiato e continuamente aggiornato. Solo così potrà diventare quel “negozio virtuale” dove clienti da tutto il mondo non solo hanno il piacere di entrare, ma anche di ritornare a comprare.