Non tutti sanno che esistono due tipi di post: i white post e i dark post (o inserzioni nascoste).
I primi sono i classici post visibili a tutti presenti sulle pagine, mentre gli altri sono post a pagamento visibili al di fuori della pagina solo ad un determinato target.
Ma cosa sono effettivamente i dark post?
In pratica, i dark post sono post creati specificamente per un’audience selezionata e non per l’intera community di un utente o di una pagina. Vengono utilizzati principalmente su Facebook e Instagram per creare campagne pubblicitarie mirate e personalizzate, raggiungendo solo gli utenti che soddisfano determinati criteri, come l’età, la posizione geografica, gli interessi e altro.
Quali sono i benefici dei dark post?
I dark post sono uno strumento molto utile in quanto permettono di personalizzare la pubblicità in base alle esigenze dell’audience specifica, aumentando le probabilità di successo della campagna pubblicitaria, ma anche di ottimizzare il budget pubblicitario e di aumentare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Come si creano dei dark post?
Se vuoi fare parte della dark side, segui questi semplici passaggi:
1. Dal menù in alto a destra della tua pagina Facebook scegli la voce Gestione inserzioni
2. Clicca su Crea
3. Compariranno vari step per creare la campagna
- Campagna (per definire l’obbiettivo)
- Gruppi di inserzioni (per definire posizionamento, pubblico e budget)
- Inserzione (caricare grafiche e testi)
Una volta creata la tua campagna è molto importante tenerla controllata e se non dovesse avere i risultati sperati, è possibile disattivarla in qualsiasi momento.