Thank God it’s Friday!
..e, come di consuetudine, anche oggi vi sveliamo il significato di un termine usato dai (peggiori) Social media addict. 🙂
Quello di cui vi stiamo per parlare è un tipo di utente che non vorreste mai incontrare, l’incubo di ogni Community manager. Il Troll.
Il troll è un utente che, come si dice, entra “a gamba tesa” all’interno delle conversazioni e sui commenti ai post che pubblicate. Cosa significa? Sostanzialmente inserisce dei commenti fuori tema o deliberatamente provocatori e offensivi per “disturbare” il flame.
Cosa scrive un troll? Di solito messaggi:
– fuori tema,
– offensivi,
– intenzionalmente litigiosi,
– che diffondono informazioni private,
– che commentano offendendo errori di ortografia o grammatica altrui,
– (tutte le precedenti contemporaneamente).
Questo genere di comportamenti normalmente accende un cosiddetto “flamewar”, ossia un acceso scambio di opinioni, offensivo ed esagerato.
Questi messaggi non sono indirizzati solo verso altre persone “comuni”, ma anche verso i brand o i personaggi noti. Quando capita di essere colpiti da un troll, il comportamento migliore è quello di non “abboccare” e non dare seguito a inutili discussioni che potrebbero generare casi di #epicfail o inutili e dannose Social crisi.
Se il comportamento offensivo si reitera nel tempo, siete in questo caso autorizzati a bannare questi utenti molesti.
Vi è mai capitato di individuare dei troll nelle vostre conversazioni? Raccontateci le vostre esperienze e come li avete affrontati.