Continuando la nostra rubrica del venerdì per svelare i segreti del vocabolario del perfetto Social media strategist, oggi parliamo di che cos’è la Sentiment analysis.
Con la terminologia “Sentiment analysis” si intende un’analisi qualitativa delle conversazioni in rete che mira a comprendere lo stato d’animo degli utenti rispetto un particolare brand, prodotto, tema, servizio.
Prendendo in esame le conversazioni degli utenti nei diversi spazi della rete (blog, forum, social network) si può determinare come è percepito e considerato un determinato brand o prodotto e orientare le strategie di comunicazione future di conseguenza a queste analisi. Si tratta anche solo semplicemente, nella versione più basic, di dare un giudizio su una frase, indicando il sentimento verso il brand positivo, negativo o neutro.
Nell’era del Web 2.0 gli utenti scambiano continuamente informazioni su cosa usano, cosa pensano, cosa amano, cosa odiano. Queste informazioni rappresentano una fonte di sapere preziosissima per le aziende che devono monitorare e analizzare continuamente queste conversazioni.
Di seguito un grafico di Blogmeter che indica un tipico workflow di un’attività di Sentiment analysis.