Massimiliano Losego, Project manager e responsabile tecnico di Atman, nei giorni 14 e 15 marzo è stato relatore al primo Steering Committee – Meeting session del progetto GuardEn.
Si tratta di un progetto, lanciato nell’ottobre del 2012, che coinvolge 15 organizzazioni partner di 8 paesi e che mira a sviluppare un meccanismo integrato volto a supportare la progettazione razionale e l’efficace attuazione di strategie locali per la prevenzione dei rischi ambientali. Inoltre, mira a favorire azioni di bonifica specifiche per territori minacciati dall’inquinamento del suolo o delle acque. Il progetto durerà 24 mesi e coinvolge organizzazioni di Romania, Bulgaria, Croazia, Serbia, Grecia, Italia, Ungheria e Slovenia.
Il territorio della Regione Veneto è rappresentato nel progetto da Veneto Agricoltura, ARPAV e Irecoop Veneto.
L’idea è quella di sensibilizzare la responsabilità sociale d’impresa e la consapevolezza, soprattutto nel settore agro-alimentare, a pratiche come l’adozione delle certificazioni e l’applicazione delle norme ecologiche nei processi di produzione.
Nell’arco del meeting, i rappresentanti di tutte le organizzazioni si sono incontrati per valutare lo stato di avanzamento delle attività già in corso, come la ricerca sulla Gestione dei Rischi Ambientali e il sito del progetto, e per concordare le prossime attività.
Una partnership transazionale che sicuramente contribuirà a individuare le migliori pratiche svolte nelle diverse aree, a divulgarle e a trarne conoscenze per migliorare molti aspetti ambientali.